Istituto Professionale Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera" ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. E in grado di utilizzare le tecniche per la programmazione e gestione dei servizi enogastronomici e l'organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità e di curare la pianificazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio per l'ottimizzazione dei suoi prodotti enogastronomici. L'indirizzo presenta le articolazioni: "Enogastronomia" e "Servizi di Sala e di Vendita", nelle quali il profilo viene orientato e declinato. Nell'articolazione "Enogastronomia", il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche. Nell'articolazione "Servizi di Sala e di Vendita", il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Nelle due articolazioni sono previste nell'ultimo triennio un totale di 400 ore di alternanza scuola-lavoro presso attività ricettive di categoria.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nelle relative specializzazioni "Enogastronomia" e "Servizi di Sala e di vendita", consegue competenze specifiche nel controllo e utilizzo gli alimenti e delle bevande, sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. Oltre all'accesso agli studi universitari, il Diplomato ha acquisito competenze organizzative e gestionali per l'avvio di attività di settore, di consulenza, nonché di direzione alberghiera nel settore Food & Beverage.

Sistema formativo di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Per dare ai ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta già un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, la Regione Emilia-Romagna ha istituito, con una propria legge, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (leFP). Il nostro Indirizzo ha aderito al Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tale adesione permetterà ai nostri allievi di conseguire , alla fine del terzo anno, la qualifica professionale rilasciata dalla Regione in "Operatore della Ristorazione". Lo studente che acquisirà la qualifica avra competenze per operare nel settore cucina e nel settore sala-bar, infatti l'Operatore della Ristorazione sarà in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

DURATA DEL CORSO

5 anni 

TITOLO CONSEGUITO

Diploma di Istruzione Professionale in "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera". Articolazione Enogastronomia o Articolazione Servizi di Sala e Vendita 

Materie

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana (Geografia)

4 (1)

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

1

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate

3

0

 

 

 

Tecnologia dell'informazione della comunicazione

3

0

 

 

 

Scienze degli alimenti

2

2

 

 

 

ARTICOLAZIONE SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE CUCINA**
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE SALA E VENDITA**

3

2

2

 3

6

4

2

4

 2

ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA

LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE CUCINA**
LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI - SETTORE SALA E VENDITA**

3

2

2

 3

6

2

4

2

 4

Laboratoria Accoglienza Turistica

2

3

 

 

 

Seconda lingua straniera (Francese)

0

3

3

3

3

Scienza e cultura dell'alimentazione*

 

 

4

3

3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

 

 

4

5

5

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale Ore

32

32

32

32

32

* Disciplina che prevede in parte lezioni svolte in laboratorio con i docenti tecnico-pratici.

** Discipline affidate ai docenti tecnico-pratici