Istituto Professionale Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica

L'indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

L'identità dell'indirizzo è riferita ad attività di manutenzione ed assistenza tecnica che si svolgono nei diversi settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) attraverso l'applicazione di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze del mondo produttivo del territorio.

Il manutentore, autonomo o dipendente, agisce su dispositivi tecnologici industriali e commerciali che possono richiedere interventi specialistici di elevato livello per la loro messa a punto, manutenzione ordinaria, riparazione e dismissione. Alla fine del percorso quinquennale il diplomato di Istruzione professionale nell'indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica" trova occupazione nei settori produttivi o negli uffici tecnici di aziende, elettromeccaniche, meccaniche, metalmeccaniche e ovunque siano presenti significative installazioni elettriche/elettroniche. Inoltre può intraprendere un'attività autonoma, proseguire nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore e nei percorsi formativi universitari.

Sistema formativo di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Il nostro Istituto Professionale ha aderito al sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP). Tale adesione permetterà ai nostri allievi di conseguire, alla fine del terzo anno, la qualifica regionale di "Operatore di Impianti Elettrici e solari fotovoltaici" o di "Operatore Meccanico". Lo studente che acquisirà la qualifica di "Operatore di Impianti Elettrici e solari fotovoltaici" sarà in grado di installare, manutenere e riparare impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

Lo studente che acquisirà la qualifica di "Operatore Meccanico" sarà in grado di eseguire la lavorazione di particolari meccanici in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS (Flexible manufacturing system).

DURATA DEL CORSO

5 anni 

TITOLO CONSEGUITO

Diploma di Istruzione Professionale - Settore Industria Artigianato - Indirizzo "Manutenzione e Assistenza Tecnica"


* Le discipline indicate con asterisco prevedono attività di laboratorio con la compresen­za degli insegnanti tecnico-pratici.
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.